In questa pagina c'è un'idea di massima del programma di hackrocchio, che comunque è soggetto a variazioni continue.

Programma

Apertura dalle ore 11

Pranziamo e si comincia

Seminari dalle 14 di sabato


App moleste sul lavoro

A volte non solo ci tocca dover lavorare, ma ci costringono pure ad installare un’app per farlo! Applicazioni moleste che ci controllano, valutano, sanzionano e appioppano mansioni in nome della Produttività. Ma cosa fanno di preciso sul nostro telefono? Cercheremo di scoprirlo analizzando alcune app fornite ai rider da delle note aziende, monitorandone il comportamento con i potenti strumenti recuperati dagli anfratti dell’internet.


Ok Google, aggira l’autenticazione

Spesso le applicazioni vengono realizzate tramite accrocchi di componenti appiccicati tra loro con lo sputo. A volte, la complessità di queste costruzioni porta con sé la formazione di interstizi digitali tramite i quali un input apparentemente innocuo può raggiungere insperabili profondità. Vedremo come un “apriti sesamo” pronunciato ad alta voce ha permesso di bypassare completamente un’appicazione di gestione delle bollette su Google Voice.


Tentativi di tecnologie conviviali

Negli ultimi anni ci siamo spesso interrogati su come recuperare spazi di manovra in un contesto digitale su cui non abbiamo alcun potere. Anche per questo autogestiamo i servizi di cisti.org. Hackrocchio sembra ottimo per ritagliarci un momento di restituzione su ragionamenti e aggiornamenti fatti sui vari attrezzi che riteniamo sensati da suggerire e su cui ci piacerebbe ricevere suggestioni. una carrellata su gancio.org, zecche, plaid


Radioline

Cosa sono le radioline DMR? Digital Mobile Radio, costi, compromessi, vantaggi, svantaggi e casi d’uso: dalla montagna alla piazza. A seguire laboratorio SDR, capiamo insieme cosa c’e’ nella banda, usciamo il kraken per vedere le onde.


Osservatorio nessuno

Cosa hanno in comune l’ISIS, il processo Ruby Ter, una azienda che fa i tornelli per le palestre, una sgangherata cantina e una inconsueta congrega? Breve viaggio attraverso Tor, il (quasi) neonato Osservatorio Nessuno e quello che deve ancora succedere.


Laboratori

laboratorio bicicultura

La bici è un mezzo che sfida l’urbanistica e la società dei consumi, con il quale riappropiarsi e attraversare diversamente gli spazi cittadini. Ma se oltre a tutto questo ci slegasse anche dal ruolo di clienti? Il suo semplice funzionamento, infatti, permette di fare la maggior parte delle manutenzioni con pochi attrezzi, in questo spazio proporremo una soluzione agli inconvenienti che possono capitare mentre si pedala e alle riparazioni da fare, imparando insieme a conoscere i nostri mezzi. Condividi ciò che sai, apprendi ciò che ti manca


laboratorio fotovoltaico

panoramica componenti, tecnologie, materiali e dimensionamenti. Esempi pratici e dimostrazioni live: dal fotone all’elettrone.


laboratorio pizza

dal primo pomeriggio per avviare il forno e poi la sera pizza bellavita* (cena di condivisione).


Ore 20

Pizza bellavita, porta il tuo condimento preferito.

Ore 22

Concerto RWA, Riderz With Attitude

Dalle 23

Ten minutes talk

(sì, ci si può fermare a dormire)