Programma

Crediamo nella contaminazione delle discipline: dall’informatica alla fisica, dalla meccanica alla filosofia, dall’agricoltura alla matematica, dalla logica all’arte, dall’architettura all’antropologia e continuate voi con gli abbinamenti che preferite.

Siamo persone curiose in ogni campo e riconosciamo la necessità di intrecciare le esperienze per indagare la complessità del reale, senza semplificare le complessità dell'esistente.

E quindi abbiamo hackrocchiato un programma di test!

Venerdì 15 Nov

INIZIO Pranzo collettivo
14:00 INTRO hackrocchio e presentazione
15-17 Facciamo cisti! / RepairLab / CicloLab
17:00 Fermentalab / Mezcal DIY
18-20 Mani in pasta / Mezcal DIY
20:00 cena bellavita
22:00 LAN Party! giochi, storie, racconti, dubbi, confronti
23:00 Proiezione: Black Code

Sabato 16 Nov

08:00 colazione
09-10 assemblea hackrocchiante
11:00 Spry and Run / shopliftLab / RepairLab
12-14 Pranzo Collettivo!
14-15 librepgp / SerygrafyLab / CicloLab
15-16 Xenopia / Mezcal DIY / Ci Spiano i telefoni!
16-17 Xenopia / CreamLab
18-20 Mani in pasta / Libro: Il rimosso della miniera
20:00 cena
22:00 TEN MINUTES TALK!

Laboratori permanenti

Pranzo collettivo

Dalle ore 13 Pranziamo insieme

Abbiamo recuperato verdure dal mercato e ortaggi dal orto del Mezcal

Cuciniamo insieme un pranzetto e condividiamo i nostri saperi in cucina

facciamo cisti

Un autodifesa digitale mirata alle persone che fanno attivismo e vogliono capire meglio come organizzarsi in un contesto repressivo e fascista come quello che stiamo vivendo di questi tempi.

Come usare i telefoni, quali strumenti sono più affidabili

Come usare tutta questa AI che tutte le persone ne parlano?

D'intercettazione si muore? Come fare con la paranoia?

Non serve a niente bloccarsi, bisogna informarsi e fare rete.

Diamoci degli strumenti, stringiamo connessioni tra di noi e resistiamo al nulla che avanza

gpg librepgp and openpgp

(Open|Libre)PGP - Novità, controversie e sviluppi futuri

Sin dai primi anni '90, PGP e lo standard aperto da esso derivato (OpenPGP) hanno rappresentato un punto di riferimento dell'attivismo per la privacy digitale.

Dopo alcuni anni di lavoro, nei mesi scorsi è stata pubblicata la nuova edizione di OpenPGP (RFC 9580, luglio 2024) che modernizza lo standard introducendo algoritmi più robusti e nuove feature, ma alcune controversie nel gruppo di lavoro hanno provocato uno scisma nella comunità rischiando di portare a due standard diversi reciprocamente incompatibili.

Nel talk saranno presentate le novità introdotte dal nuovo standard, gli sviluppi previsti nel prossimo futuro e verranno discusse le motivazioni del fork.


RepairLab

impara a saldare e riparare i tuoi cavetti audio!


Mani in pasta

andiamo in cucina e iniziamo un laboratorio dove usiamo le mani fino in fondo!

Qua impariamo a fare un impasto per tante perosne, quindi tira su ste maniche che non basta solo calcolare, bisogna mettere le mani in pasta!

pizze fritte pizze nel forno a legna tutto Pizza bellavita!

porta il tuo condimento preferito!

shoplift

una lab o meglio

una tavola rotonda per scambiarci info su come sgubbare le cose facendo cisti e sembrando la persona più annoiata del mondo ;)

Sappiamo benissimo che molte di noi lo fanno ma non sappiamo come non far suonare il sensore

Quali tecniche sono migliori per non farsi beccare

Devo infilare nello zaino la roba subito o dopo con indifferenza?

Che espressione avere per non farsi beccare dalla sicurezza?

Come reagire se ci fermano?

Dai, condividiamo le storie e le strategie per fottere il sistema!

ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame!

serygrafylab

porta la tua felpa vecchia, stendila sul tavolo e dagli nuova vita. Abbiamo un sacco di telai che aspettano solo di essere usati.

Porta tutti i tuoi vestiti usati alla Lab e impara come renderli stupendi

Potresti imparare a stamparci sopra i tuoi disegni e far girare di nuovo vestiti, mutande, cappellini, t-shirt con i colori che vuoi tu

Questo hackroccho ha bisogno di una serygrafya !

sprylab

Ma lo sapevi che gli estintori sono anche delle fantastyche bombolette usa e getta?

Impariamo a caricare estintori vecchi come se fossero nuovi e scintillanti oggetti pronti per sistemare il decoro urbano come piace a noi!

C'è chi ci vede un semplice laboratorio di grafica, ma questo accrocchio permette di comprendere come fondere ingegno e creativita' in meno di mezzora!

cispiano

Ti stanno spiando il telefono? E come lo fai a sapere?

un gruppo di persone stanno cercando di creare una rete e costruire insieme le competenze per analizzare i telefoni compromessi.

Questa lab sparsa, itinerante, sottovoce e permanente ti aiutera' a prendere un respiro di sollievo una volta che avrai capito quali strumenti utilizzare per analizzare il tuo telefono e capire se si sta comportando in modo strano

fermentalab

La fermentazione è una via metabolica che permette agli esseri viventi di ricavare energia da particolari molecole organiche (carboidrati o raramente amminoacidi) in assenza di ossigeno

L'arte di fermentare si impara preparando e attendendo

Lentamente, con il tempo che richiede si creano incredibili barattolini pieni di leccornie ed esservi viventi capaci di aumentare il tuo sistema immunitario

Prepartati per questa lab, porta i tuoi barattoli e il tuo coltello preferito!

sabato assemblea

una mini assemblea di gestione per riuscire a viverci al meglio la giornata piena di hackrocchio


creamLab

una lab di autoproduzioni di creme unguenti per il corpo

Materiali utili per il workshop, porta i tuoi:

biolab Xenopia liberata

Conosci la storia del test di gravidanza?

La rana Xenopus laevis, conosciuta anche come rana artigliata africana, è un anfibio originario dell’Africa australe. Si tratta di una rana carnivora esclusivamente acquatica, con occhi privi di palpebre che le conferiscono un’espressione perennemente sconcertata. Le sue zampe anteriori, che non sono palmate, hanno una buffa somiglianza con le mani umane, mentre le sue zampe posteriori sono munite di tre artigli che le permettono di smembrare le prede più grandi di cui si nutre in natura. A partire dagli anni ’30, lo zoologo britannico Lancelot Hogben, trasferitosi all’università di Città del Capo in seguito a una serie di peregrinazioni accademiche dovute, secondo alcune testimonianze, alla sua personalità poco conciliante, iniziò a diffondere tra i suoi colleghi l’utilizzo di Xenopus laevis come l’animale ideale per la sperimentazione biomedica. La rana, infatti, era ampiamente diffusa e di facile cattura; le femmine, molto più grandi dei maschi, erano distinguibili con un solo colpo d’occhio. Diversamente da altri animali usati per la sperimentazione, Xenopus laevis poteva sopravvivere nelle vasche dei laboratori per settimane senza cibo e senza fare rumore.

Tra il 1933 e il 1935, due colleghi di Hogben, Harry Zwarenstein e Hillel Shapiro, scoprirono che se l’urina di una donna in gravidanza veniva iniettata nel corpo di una femmina di Xenopus laevis, la rana avrebbe, nell’arco di massimo 18 ore, prodotto delle uova. Questo meccanismo, si accorsero, era legato alla presenza nell’urina delle donne gravide dell’ormone hCG (gonadotropina corionica), che, se diffuso nel sangue dell’animale, era in grado di stimolare l’apparato riproduttivo della rana e innescare il processo di ovulazione. -- da un estratto di Gender Tech - Laura Tripaldi

una laboratoria per lo studio del ormone Beta hCG e l'hack domestico del test di gravidanza!

Incontriamoci per prototipare, creare e sviluppare rapidamente test fai-da-te per monitorare l'ormone beta hCG a casa hackerando i test di gravidanza e giocando con i liquidi. La sessione è aperta a tuttə: partecipa con i tuoi amici, hacker e hacktivisti e porta con te i tuoi strumenti ed i tuoi dispositivi elettronici preferiti! Se non hai competenze di elettronica ma ti interessa il tema vieni e partecipa!

Il workshop sarà condotto da ALMA Futura, collettivo che unisce design, antropologia e scienza per progettare strumenti a bassa tecnologia nel campo dell'educazione e della cura intima.

Il progetto di ricerca chiamato Xenopia si concentra sulla giustizia riproduttiva e sul diritto di accesso all’aborto da un approccio di biodesign, hacktivista comunitario.


venerdi cinema

Black Code

A look at the global impact the internet has on free speech, privacy and activism.

Black Code is a Canadian documentary film, directed by Nicholas de Pencier and released in 2016.

Based on the book Black Code: Surveillance, Privacy, and the Dark Side of the Internet, the film explores the ways in which contemporary technology has facilitated an increasingly sophisticated surveillance infrastructure.

mezcal DIY

Impariamo a saldare cose grosse come delle porte o delle barricate. Il mezcal ci guiderà nella saldatura di una delle saldature più importanti del suo squat direttamente dalla sua officina privata!

CicloLab

laboratorio ciclofficina porta la tua bici e falla brillare

La bici è un mezzo che sfida l’urbanistica e la società dei consumi, con il quale riappropiarsi e attraversare diversamente gli spazi cittadini. Ma se oltre a tutto questo ci slegasse anche dal ruolo di clienti? Il suo semplice funzionamento, infatti, permette di fare la maggior parte delle manutenzioni con pochi attrezzi, in questo spazio proporremo una soluzione agli inconvenienti che possono capitare mentre si pedala e alle riparazioni da fare, imparando insieme a conoscere i nostri mezzi. Condividi ciò che sai, apprendi ciò che ti manca

Clac Soon - very soon!


libro

Presentazione del libro "Il rimosso della miniera".

La nuova febbre dell'oro nell'Europa in guerra" L'Europa con nuovi atti legislativi per far fronte a pressanti difficoltà geopolitiche ha intenzione di riaprire le miniere all'interno dei suoi confini. La promessa del 'decoupling' sbandierata del Green Deal, ovvero lo sganciamento della crescita economica dal consumo di risorse, porta a oscurare l'imprescindibile fondo materiale su cui poggia ogni innovazione tecnologica. La transizione digitale inseguita oggi non fa eccezione, dipendendo per il suo attuarsi da cavi, data center, microchip, che a propria volta assemblano al proprio interno mix di materiali metallici la cui estrazione si fa sempre più urgente. L'espandersi della realtà virtuale diventa sempre più materiale.

10m Talk

alle 23 iniziano i Ten minutes talk!

si ma cosa sono?

Se l'intervento che hai in mente è più una suggestione oppure se non te la senti di parlare per troppo tempo, NON TEMERE! Sono previsti i 10 minutes talks!

cioè?

Sono dei momenti dedicati a proporre e presentare qualsiasi cosa non sia in programma.

Di solito si tengono a fine giornata, quest'anno pensiamo di farlo il Sabato sera dopocena perche' spesso sono molto divertenti 🥳

ok, ma come funziona?

Non ti devi prenotare, devi solo esseci sabato fino a sera.

Qualcuno si occuperà di mettere un cartellone e ogni persona che vuole fare un 10m Talk si potra' segnare sul cartellone in completa autogestione, ma attenzione:

il tempo massimo del talk sono: 10min!