Programma

Crediamo nella contaminazione delle discipline: dall’informatica alla fisica, dalla meccanica alla filosofia, dall’agricoltura alla matematica, dalla logica all’arte, dall’architettura all’antropologia e continuate voi con gli abbinamenti che preferite.

Siamo persone curiose in ogni campo e riconosciamo la necessità di intrecciare le esperienze per indagare la complessità del reale, senza semplificare le complessità dell'esistente.

E quindi abbiamo hackrocchiato un programma ed un tema!

Venerdì 5 Dicembre

INIZIO
16:00 INTRO hackrocchio e presentazione
17:00 Topografie
18-20 Degooglate
20:00 CENA BELLAVITA
21:00 Presentazione Server Donne: leccami la password
22:00 Proiezione documentario Birosca
23:00 LAN Party! giochi da tavola, apertura lucchetti, retrogaming

Sabato 6 Dicembre

08:00 colazione
09-10 Assemblea hackrocchiante
11:00 Chat Control
13-14 Pranzo Collettivo!
14:00 cisti
15:00 Tecnologie Conviviali
16:00 Sito radio / serygrafylab
17:00 Osservatorio Nessuno / cicloLab
18:00 cicloLab / Mani in pasta
19:00 Mani in pasta
20-22 CENA BELLAVITA: PIZZA FATTA IN CASA
22:00 Arachidi: Storie di intercettazioni
23:00 TEN MINUTES TALK!

domenica 7 dicembre

09-10 assemblea hackrocchiante
11:00 Colazione e pulizie collettive
13-14 Pranzo collettivo
14:00 Radio Lora
15:00 DIY Audio

Laboratori disponibili

Pranzo collettivo

Dalle ore 13 Pranziamo insieme

Abbiamo recuperato verdure dal mercato e ortaggi dal orto del Mezcal

Cuciniamo insieme un pranzetto e condividiamo i nostri saperi in cucina

cisti

Presentazione dei servizi su cisti, alcuni li conoscete ma alcuni proprio non li avete mai visti!

tecnologie conviviali

Le macchine digitali con cui conviviamo dicono molto del modo in cui trattiamo noi stessi e il mondo, mettendoci di fronte alle nostre contraddizioni. Questa esplorazione – né tecnofila né tecnofoba – delle relazioni che intratteniamo con le tecnologie propone scenari inediti in cui possiamo non solo immaginare ma anche costruire concretamente relazioni diverse, prive delle gigantesche asimmetrie di potere che connotano oggi il rapporto tra umani e macchine.

sito radio

prentazione del sito di radioblackout.org

osservatorio nessuno

l’associazione ha progressivamente ampliato il proprio ambito d’azione, occupandosi di privacy, anonimato, e dei diritti digitali in rete, attraverso attività di divulgazione e supporto tecnico.

Mani in pasta

andiamo in cucina e iniziamo un laboratorio dove usiamo le mani fino in fondo!

Qua impariamo a fare un impasto per tante persone, quindi tira su ste maniche che non basta solo calcolare, bisogna mettere le mani in pasta!

pizze fritte pizze nel forno a legna tutto Pizza bellavita!

porta il tuo condimento preferito!

arachidi: storie intercettazioni

Verranno raccolte e raccontate storie di sorveglianza e tecnologie utilizzate delle ultime operazioni sbirresche che abbiamo osservato e cercheremo di condividere alcuni saperi che abbiamo raccolto rispetto a come prepararci per l'inverno con tanti arachidi da sgranocchiare

Per maggiori informazioni:

topografie

Impariamo da zero come funzionano le mappe, senza google maps.

Proviamo a imparare insieme come leggere i sentieri, le altitudini, come leggere il NORD, dove sorge il sole e quanto tempo ci mettiamo a spostarci da una zona a un altra

serygrafylab

porta la tua felpa vecchia, stendila sul tavolo e dagli nuova vita. Abbiamo un sacco di telai che aspettano solo di essere usati.

Porta tutti i tuoi vestiti usati alla Lab e impara come renderli stupendi

Potresti imparare a stamparci sopra i tuoi disegni e far girare di nuovo vestiti, mutande, cappellini, t-shirt con i colori che vuoi tu

Questo hackroccho ha bisogno di una serygrafya !

Chat Control

E' successo di nuovo. Ad Ottobre siamo tornati a parlare di uno dei regolamenti europei più controversi degli ultimi anni.

La lotta all’abuso di minori online viene strumentalizzata per introdurre forme sempre più pervasive di controllo delle conversazioni.

Ma fino a che punto dobbiamo preoccuparci? Quanto è verosimile che tutte le nostre chat vengano analizzate da intelligenze artificiali?

Questo talk vuole prova a investigare e narrare la storia di chat control e il futuro della sorveglianza digitale nelle nostre chat.

degooglate

Google, Meta, Amazon & Co. La nostra vita online (e a volte offline) è dominata da piattaforme digitali che ci controllano, ci tassano e ci ingrassano come maiali. Possiamo scappare dai loro recinti e grufolare felici? Dopo una panoramica della storia e delle tattiche usate in questa lotta digitale, studieremo come possiamo fare personalmente i primi passi. A finire, elaboreremo delle tattiche di liberazione digitale, affronteremo la costruzione di spazi e utopie collettive digitali.

radio-lora

Radio + LoRa: comunicare senza internet. Cosa fare in tutte quelle situazioni in cui non si vuole usare internet per scelta o non si può utilizzare internet perchè... non c'è? Una veloce carrellata sulle tecnologie radio che ci possono venire in aiuto per comunicare in modo autonomo.

DIY-audio

Impariamo a farci il nostro sounds

Abbiamo tutt* bisogno di amplificazione, impariamo insieme a far funzionare un impianto audio e gli strumenti tipici di una sala prove."

cispiano

Ti stanno spiando il telefono? E come lo fai a sapere?

un gruppo di persone stanno cercando di creare una rete e costruire insieme le competenze per analizzare i telefoni compromessi.

Questa lab sparsa, itinerante, sottovoce e permanente ti aiutera' a prendere un respiro di sollievo una volta che avrai capito quali strumenti utilizzare per analizzare il tuo telefono e capire se si sta comportando in modo strano

sabato assemblea

una mini assemblea di gestione per riuscire a viverci al meglio la giornata piena di hackrocchio


ven sera

LAN Party! giochi da tavola, apertura lucchetti, retrogaming

venerdi cinema

Birosca

a feminist server, screening of birosca documentary about a brazilian server collective on systerserver peertube while providing simultaneous translations. sleeping in tents and holding a small feminist server exchange exploring what was moving inside during the indymedia feminist brazilian movement

Eeeeh?

Te lo dico in italiano?

grazie..

Birosca, un server femminista, proiezione del documentario su un collettivo brasiliano chiamato Birosca, con traduzione simultanea, una storia di come dormire in tenda e mantenere insieme delle serveresse femministe, un piccolo scambio di esplorazione che tira fuori cio che nei periodi di indymedia si muoveva nei contesti femministi brasiliani

VIDEO: Birosca (on systerserver peertube)

lockpicking

porta il tuo lucchetto della bici che impariamo ad aprirlo!

CicloLab

laboratorio ciclofficina porta la tua bici e falla brillare

La bici è un mezzo che sfida l’urbanistica e la società dei consumi, con il quale riappropiarsi e attraversare diversamente gli spazi cittadini. Ma se oltre a tutto questo ci slegasse anche dal ruolo di clienti? Il suo semplice funzionamento, infatti, permette di fare la maggior parte delle manutenzioni con pochi attrezzi, in questo spazio proporremo una soluzione agli inconvenienti che possono capitare mentre si pedala e alle riparazioni da fare, imparando insieme a conoscere i nostri mezzi. Condividi ciò che sai, apprendi ciò che ti manca

Clac Soon - very soon!


server-donne

Leccami la password

Presentazione del libro "Server Donne - Leccami la password)".

Costruiamo un futuro digitale senza compromessi di mercato e con la visione femminista nel cuore.

Le idee e le prospettive, le attività e gli artefatti che un gruppo di tecnologhe e femministe ha realizzato a partire dal 1996, anno in cui è comparso in rete il Server Donne. Un’esperienza che ha saputo offrire al web uno sguardo critico sul capitalismo globale delle piattaforme digitali, prima della loro invasione commerciale. Server Donne è il racconto di un particolare rapporto politico e affettivo con un progetto che ha permesso di anticipare tanti temi, oggi ampiamente dibattuti: la nuova maschera del patriarcato attraverso la “neutralità della tecnologia”, l’industria misogina e sessista di software, algoritmi e intelligenza artificiale. Attraverso la narrazione, emerge la lotta per l’autonomia e per le infrastrutture pubbliche nel digitale ma anche il conflitto tra libero accesso e logiche proprietarie, simboleggiato dalla frase beffarda “leccami la password”. Una ricostruzione biografica e storico-archivistica di un modello non egemonico e di una possibile decolonizzazione della sfera informatica. Un percorso di ricerca per trovare utili spunti dalle tracce digitali dell’abitare la rete, con una particolare attenzione alle tecnologie per il recupero delle fonti non più accessibili.

cena bellavita

La cena bellavita funziona che porti e condividi quello che vuoi mangiare insieme alle altre persone!

Non aspettarti quindi un careting o qualcuno che ti sistema il piatto, a noi piace l'autogestione e quindi portiamo quello che ci piacerebbe mangiare e lo cuciniamo insieme

E se hai fame non preoccuparti che c'è sempre qualcuno che ha voglia di condividere

10m Talk

alle 23 iniziano i Ten minutes talk!

si ma cosa sono?

Se l'intervento che hai in mente è più una suggestione oppure se non te la senti di parlare per troppo tempo, NON TEMERE! Sono previsti i 10 minutes talks!

cioè?

Sono dei momenti dedicati a proporre e presentare qualsiasi cosa non sia in programma.

Di solito si tengono a fine giornata, quest'anno pensiamo di farlo il Sabato sera dopocena perche' spesso sono molto divertenti 🥳

ok, ma come funziona?

Non ti devi prenotare, devi solo esseci sabato fino a sera.

Qualcuno si occuperà di mettere un cartellone e ogni persona che vuole fare un 10m Talk si potra' segnare sul cartellone in completa autogestione, ma attenzione:

il tempo massimo del talk sono: 10min!