Programma


SABATO

Seminari

Yunohost, server casalinghi - h15:30

La gestione di server è un'attività che necessita di molto tempo e molte competenze rendendola quindi poco praticabile specialmente in ambiti privati o ristretti: di conseguenza ci si affida a servizi esterni, normalmente in mano a grandi corporazioni che in questo modo espropriano i dati privati per i loro immensi profitti. Da alcuni anni vengono sviluppati alcuni progetti tesi alla riappropriazione "fisica" di questi dati attraverso l'uso delle connessioni veloci casalinghe ormai onnipresenti nei nostri paesi occidentali e la disponibilità di computer che possono stare accesi continuamente con bassi costi di acquisto, manutenzione e mantenimento. Fra questi il primo e forse il più noto è il progetto Freedombox nato su impulso di un famoso discorso di Eben Moglen. Yunohost è un progetto che mira ad utilizzare le disponibilità di cui sopra per portare fisicamente in ambito personale e protetto la custodia dei propri dati personali cercando di rendere per quanto possibile semplice e "standard" la gestione di un server in particolare per piccole comunità. È una distribuzione basata su Debian pur non essendone una derivata ufficiale, un "blend".


Reti ed umani - h16:30

Quando le vedi da vicino non sai quale delle due cose è più complicata ma nell'imbarazzo della scelta, puoi praticarle entrambe. Vi si racconterà delle avventure tecniche e sentimentali di un gruppo di gente ed antenne in Valsamoggia, Venola, Reno e Croara, su per l'appennino Bolognese. Un esperimento di connessione faidate, da antenniste itineranti, su tetti panoramici di persone meravigliose che vivono un'altra vita, rispetto al neoliberismo cittadino, ma che partendo da una necessità di sovranità alimentare, si sono inoltrate nella campagna, hanno saggiato i limiti dell'essere abbandonate dal capitalismo ed alzando le spallucce e le maniche, si sono costruite alternative per la comunicazione. Ed ora? come tutelare/espandere/ottimizzare/adorare/innovare la nostra modesta ma orgogliosissima spinta generatrice di rete umana e tecnica autogestita?


Smartphone: don't panic, ok panic - h17:30

Gli smartphone sono oggetti demoniaci e problematici, da cui di solito vi diremmo di stare lontani. Ma posto che in ogni caso tutte poi ce li ritroviamo in tasca sempre con noi, vorremmo provare a delineare alcuni scenari in cui il maledetto gingillo possa essere utile a gestire situazioni di "panico" o difficoltà. L'idea è quella di illustrare alcuni scenari e relativi strumenti da utilizzare per permettere a persone fidate di conoscere la nostra posizione, sapere che abbiamo bisogno di aiuto, cancellare da remoto il dispositivo, tracciare i nostri percorsi e in generale darci una mano. Non pensiamo che tutto questo coincida con il normale e quotidiano utilizzo degli smartphone, che di solito apre solo una voragine di problemi, ma ci rifacciamo a situazioni emergenziali, in cui la scelta è tra il panico non gestito e un tentativo di gestione almeno un pò organizzata. Illustreremo l'utilizzo di alcune app sviluppate per attiviste di varia natura e più in generale sarà una riflessione su quali strumenti abbiamo a disposizione per affrontare situazioni in cui si debba in fretta lanciare un sos.


Mattarelli - h18:30

"Le donne e uomini, diplomatici e militari, volontari e missionari - che non deve illudere sull’effettivo raggiungimento della parità, nei vari paesi europei possono godere del dividendo di pace, stabilizzazione e di sicurezza nel pacifico, segnalano una volontà degli stati d’europa, raccoglierà il massimo sforzo per raggiungere cioè una vera crescita".

Parole toccanti, vergate da Mattarelli, il distributore automatico di soffici discorsi del presidente. Vedremo bigrammi, trigrammi, quadrigrammi, Word2Vec e distribuzioni di frequenza condizionali, per capire come si realizzano dei mattarelli virtuali. E cosa ci dicono sul linguaggio politico, sullo spazio vettoriale costruito delle parole e sui percorsi e le scorciatoie che creano per il cervello, ingabbiando il pensiero. Se c'è tempo: gli embeddings e le operazioni di analogia e negazione nello spazio geometrico della lingua.


CENA - h19:30


La nostra cassetta degli attrezzi digitali - h21:00

Social sì o no? Quale piattaforma per i contenuti? Sarà etica? Sostenibile? Tanti dilemmi.

Sappiamo quello che non vogliamo: notifiche perenni, configurazioni astruse, aggiornamenti continui, obsolescenza programmata, ansia da prestazione, scala industriale, manipolazione nelle interfacce, codice proprietario, reinventare la ruota ancora e ancora...

Abbiamo una buona notizia: le tecnologie conviviali sono già fra noi. Ma c'è parecchio da fare: filtrare, mettersi d'accordo, allargare lo sguardo per concentrarsi su quel che davvero ci piace sviluppare insieme, e come.

Teoria in pratica, ogni azione diretta è rilevante!


Censura con abusi o abusi di censura - h22:30

una piccola guida su come chiudere siti di informazione avendo a disposizione un po' di tempo ed un paio di caselle di posta. il primo (e speriamo ultimo) capitolo della storia di notav.info contro area spa ed eliminalia.

Laboratori

Laboratorio creme DIY - h14:30

Ami le creme per il corpo ma non ne puoi più di svaligiare il reparto senza trovare quella perfetta per te? Beh, vieni e falla da te! Workshop di autoproduzioni creme per il corpo. Materiali utili che se vuoi puoi portare e condividere: Oliolito filtrati & oli essenziali


Laboratorio di riparazione biciclette - h15:00

La bici è un mezzo che sfida l'urbanistica e la società dei consumi, con il quale riappropiarsi e attraversare diversamente gli spazi cittadini. Ma se oltre a tutto questo ci slegasse anche dal ruolo di clienti? Il suo semplice funzionamento, infatti, permette di fare la maggior parte delle manutenzioni con pochi attrezzi, in questo spazio proporremo una soluzione agli inconvenienti che possono capitare mentre si pedala e alle riparazioni da fare, imparando insieme a conoscere i nostri mezzi. Condividi ciò che sai, apprendi ciò che ti manca


Autoproduzione e coibentazione con la fibra di cellulosa, ventilazione meccanica controllata e legno - h15:00

Scopriremo perche, quando e come autoprodurre fibra di cellulosa da carta riciclata , i principi e come autocostruire una ventilazione con recupero di calore, e come fare yakisugi con il legno e renderlo durevole nel tempo, alle intemperie e parassiti senza usare prodotti.


Extra

In giro per il QRtiere - entro sera

Una passeggiata per il quartiere che ci ospita, una caccia al tesoro alla ricerca del prossimo QR code. Come tutti i giochi che si rispettino sono anche previsti alcuni premi. Raccomandazioni: il giro dura circa un'ora perciò equipaggiati, se non sei di Torino magari partecipa a gruppi e magari porta con te un attrezzo GPS per tornare alla base.

Ten minutes talk - h23:00


DOMENICA

Assemblea istanze di gancio - h10:00

Assemblea pre-hackmeeting - h11:00